Design per la casa 2022

Quali sono le tendenze di design per la casa di cui non potremo fare a meno nel 2022? Come cambieranno gli stili e i trend? Gli ambienti casalinghi sono destinati a cambiare, non c’è nulla da dire in merito: la casa non è più solo il luogo in cui ci rifugiamo, ma è anche il nostro posto dove lavoriamo e studiamo. Pertanto si ricercano sempre di più degli spazi ampi, luminosi e confortevoli, oltre che funzionali. 

Tendenze di interior design 2022

Lo spazio è decisamente smart: le tendenze di arredo 2022 ci presentano una casa che risponde alle nostre esigenze nell’immediato. Gli interior designer hanno scelto di puntare tutto sugli open space. Ciò significa che vedremo case sempre più ampie e luminose, ma anche con gli spazi ben suddivisi. 

Come sarà il floor design, invece? Se è vero che l’arredo si sta “asciugando”, e dunque non si esagera più come un tempo, investendo perlopiù sul minimal e sul moderno, per il resto invece c’è voglia di portare un pizzico di colore e di linee particolari. Così, il pavimento acquisisce sempre più importanza e diventa un elemento essenziale da decorare. 

Con gli accessori per la casa, invece, ci troviamo di fronte a un bivio: secondo le tendenze, dovremmo evitare di riempire troppo i nostri ambienti. Ma qui entra in gioco la personalizzazione: ognuno di noi può scegliere in base ai gusti personali, così da dare quel tocco particolare e irrinunciabile a ogni ambiente. 

Materiali e colori per il 2022

L’attenzione si è spostata anche su una casa sostenibile. Ciò significa che la filosofia green viene ormai adottata ovunque, e in particolare negli ambienti casalinghi. I materiali di tendenza nel 2022? Saranno assolutamente ecosostenibili. La scelta ricade in ogni caso su materiali come il legno, ma anche il vetro o la pietra. 

Tra l’altro, il legno nel 2022 subirà un vero e proprio boom, perché è comunque un materiale in grado di donare un forte calore agli ambienti. Infine, non va sottovalutato il marmo. Per quanto riguarda i colori, abbiamo individuato tre grandi classici: la nuance terra, ma anche il blu e il verde saranno in trend.