Come informarsi sulla salute online

Oggigiorno, la possibilità di trovare informazioni multimediali sulla salute online, ha reso i pazienti sempre più informati e attivi del percorso di cura. Tantissime persone si affida a internet per cercare consigli sulla salute, circa 85% di utenti naviga in rete cercando una risposta alle proprie domande e ansie prima di andare dal proprio medico di fiducia.

Altri si affidano precisamente a forum, blog, chat e social, e infine c’è chi si fida soltanto delle risposte di un esperto in rete. Senza contare che anche OFFline, sono sempre di più molte compagnie assicurative che propongono assicurazioni sanitarie, assicurazioni auto e moto in una versione “light”, online, con minore assistenza ma maggiore risparmio.

In genere, le persone cercano sul web qual’é lo stile di vita più idoneo da seguire oltre che il farmaco da assume.

Ma per informarsi sulla salute online, occorre scegliere siti affidabili (Virtua SaluteDica33 e il sito ufficiale del Ministero della Salute sono solo alcuni dei migliori) fare attenzione a diversi contenuti che i siti spesso condividono, che riportano notizie costruite ad hoc per raccogliere like o condivisioni. Proprio così, molte volte capita di incorrere in siti o blog che pubblicano notizie catastrofiche riguardanti a farmaci o patologie.

Si tratta di notizie create apposta per originare condivisioni ma senza alcun fondamento scientifico. Sui diversi blog e forum, è possibile imbattersi su storie e racconti di pazienti che infondono un coinvolgimento emotivo. Tuttavia, si potrebbe trattare di storie che non sempre raccontano i fatti in maniera oggettiva, quindi meglio leggerle con occhio valutativo e se è necessario critico!

Inoltre, bisogna fare attenzione alla vendita dei farmaci online, fidarsi solo sui siti sicuri, ufficiali e autorevoli. E’ possibile verificare questo requisito grazie al bollino di sicurezza. Ricercare informazioni può essere favorevole per saperne di più, ma sulla scelta di un percorso di cura soltanto il proprio medico o farmacista di fiducia, devono rimanere i principali punti di riferimento per decidere in materia di salute.

Di solito, dalle informazioni ricercate in rete, tra i trend-topic appaiono:

– specifico problema o disturbo di salute (dal semplice mal di schiena fino a patologie potenzialmente più gravi)

– corretti stili di vita

integratori alimentari

– possibilità di cura/farmaci

– medici di riferimento per determinati problemi di salute

– i migliori centri ospedalieri

– farmaci prescritti dal medico

– farmaci senza obbligo di ricetta (disponibili anche online)