Ricette estivi imperdibili

D’estate non si ha sempre voglia di mangiare, è un dato di fatto. Vuoi per il caldo, vuoi perché non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli, mangiare diventa un po’ un dilemma.

Ecco, per chi non fosse soddisfatto, una bella selezione di ricette estive aiuta tantissimo a trovare cosa far da mangiare per tutta la famiglia, sia a pranzo che a cena.

Iniziamo dall’antipasto, con la più classica caprese: pomodoro e mozzarella tagliati a fette, basilico, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale a condimento. Nulla di più per gustare una ricetta che ha davvero dell’incredibile.

Veniamo ora ai primi e proponiamo due alternative, entrambe freschissime. La prima rimane in tema con l’antipasto, ovvero pasta con pomodorini pachino e mozzarella. Entrambi gli ingredienti vanno tagliati a cubetti, conditi con sale, basilico fresco e olio. Una volta che la pasta è pronta la si condisce e si può gustare.

La seconda verte sul riso, alimento eccellente sia in estate che in inverno. Durante la calura dei mesi estivi non possono mancare le fresche insalate di riso, che possono essere preparate sia usando dei condimenti appositi (come il Condiriso) che recuperando un po’ quello che si ha in casa: wurstel, pomodori, carote, maionese (meglio se fatta in casa) e tutto quello che può mai venire in mente.

Tra i secondi piatti vediamo questa bellissima insalata di pollo, una ricetta veloce ed unica. Tutto quello che bisogna fare è preparare del petto di pollo alla piastra (no olio per avere una ricetta ancora più leggera, mi raccomando), da mischiare con insalata, carote, pomodori, mais e peperoni freschi.

Tra i dolci freddi, invece, vediamo la bavarese e la zuppa inglese. Entrambe sono freschissime e gustose (se avete paura di ingrassare, perché non provate questa zuppa inglese light?).

Chiudiamo, ovviamente, con un caffè freddo e con un limoncello appena tirato fuori dal congelatore.

Il caldo non vince con le migliori ricette estive, un must perfetto da giugno ad agosto.