Genova

Posted under di admin on lunedì 31 maggio 2010 at 06:14

La città di Genova, il capoluogo della Regione Liguria, è nota in tutto il mondo per il suo porto (il Porto di Genova è uno dei più grandi di tutta l’Europa), la sua Lanterna e la sua cucina (da Genova vengono ricette come il pesto e la focaccia).

Genova in realtà è un nome collettivo: fino a 120 anni fa un paese contenuto da un triangolo di mura che si estendevano dalla pianura del Bisagno alla Lanterna: la prima espansione risale al 1873 e abbraccia sei municipalità nella valle del Bisagno fino a comprendere la costa del torrente Sturla.

Genova come la conosciamo noi nasce nel 1926 dall’inclusione di 26 municipalità: oggi la città copre 238 Kmq e si allunga da Vesima a Capolungo: il punto più alto è il Monte Reixa, a 1183 metri.

Ci sono oltre 650000 abitanti in una città che non è omogenea per tradizioni, abitudini e dialetti: si va dagli uffici del centro ai moli del Porto, dai greggi di pecore sulle colline ai pescatori sugli scogli: in questa unione di persone diverse Genova riesce ad offrire un mosaico economico ricco e variegato, che affianca le grandi società di prestiti ai piccoli commercianti, le società di creazione siti a Genova alle società di brokeraggio.


Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento