Maremma

La Maremma è una delle zone più particolari e belle dell’Italia. Si trova nel lato sud-ovest della Toscana e nel lato settentrionale del Lazio. E’ una zona che offre praticamente tutto al turista, dai monti fino al mare, dalle sistemazioni immerse nel verde, (celebri sono gli agriturismi della Maremma), fino alla possibilità di gustare dei piatti tipici che sono realizzati secondo ricette antiche e con prodotti della terra derivanti da agricoltura biologica.

La regione della Maremma è caratterizzata da ampi boschi, spiagge non eccessivamente affollate, estuari abitati da flora e fauna particolari e, forse una delle attrazioni più belle della regione, tante piccole città e villaggi che conservano i costumi toscani e un modo di vivere che è diventato molto difficile da trovare in altre parti della Toscana e del Lazio.

Un giro in Maremma permette di vivere un’esperienza unica. Si può andare in giro per i tanti boschi della zona ammirando gli animali che li popolano e le piante che ne sono la linfa vitale, si può fare una passeggiata tra le strette stradine dei centri abitati dei paesi più tipici come Pitigliano, si può fare una nuotata nelle acque delle spiagge che bagnano le coste maremmane, si possono gustare i già citati piatti tipici e si può assaggiare l’eccellente vino della zona. La Maremma, infatti, è famosa in Italia anche per alcuni vini esportati nel nostro paese e all’estero.

Un approfondimento meritano le spiagge della Maremma, che si caratterizzano per la sabbia fine e per la grande tranquillità che qui si respira. Il golfo di Follonica, ad esempio, comprende le spiagge di Cala Violina e di Cala Martina. L’arenile prosegue fino a Marina di Grosseto, la zona balneare della città di Grosseto, che può essere considerato il capoluogo della Maremma. Meraviglioso è il Monte Argentario, con numerose cale e baie che lo rendono un posto unico al mondo (alcune di esse si possono raggiungere solo con una barchetta).

Più uniche che rare sono le bellezze dell’Isola del Giglio e dell’Isola di Giannutri.

La Maremma è un mondo a sé, un mondo del quale ti innamorerai a prima vista.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)

*