Monza

Monza, dall’estate del 2004, è una provincia della Lombardia di oltre 100.000 abitanti. La città si trova in un’area di pianura attraversata da diversi fiumi.
Essa, conobbe la dominazione di tante culture, come quella Celtica, Longobarda e dei Franchi.
Sono davvero tantissime le bellezze dal punto di vista storico, artistico e culturale che i turisti possono visitare, considerato l’ingente patrimonio che la città di Monza possiede.
Sicuramente, è da non perdere la Villa Reale che consente di accedere al Parco che è stato fatto costruire nel periodo di dominazione borbonica, dall’Arciduca Ferdinando D’Austria, intorno alla seconda metà del diciottesimo secolo. Visitando le vie del centro storico, erge il Duomo dedicato a San Giovanni Battista, che è stato costruito nel periodo di dominazione longobarda che, nel tempo, ha subito diversi lavori di ristrutturazione. All’interno di questa sontuosa opera, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare anche le sale dove è custodito il Tesoro del Duomo insieme alla corona di Ferro che appartenne a Carlo Magno, custodita nella cappella di Teodolinda, regina dei Longobardi.
Altra opera da non perdere è la Chiesa di San Pietro Martire che ricalca lo stile del ‘300, malgrado nel tempo sia stato oggetto di tanti lavori di restauro. La chiesa, nel corso del tredicesimo secolo era la sede della Santa Inquisizione che, nella seconda metà del settecento venne trasformata in un ricovero per i soldati francesi delle truppe napoleoniche. Da segnalare, la Cappella dell’Eucarestia nella quale si possono ancora rinvenire dei resti di pitture che raccontano la vita di San Pietro, e che risalgono al trecento.
I visitatori, una volta arrivati nella città lombarda, hanno la possibilità di spostarsi agevolmente, grazie all’uso dei mezzi pubblici offerti dalla Società Trasporti Pubblici Monzesi, al quale offre ai suoi clienti un servizio puntuale ed in grado di soddisfare le esigenze degli utenti. La città di Monza è inoltre centro di una fiorente PMI che vanno dalle società investigative alle ditte specializzate in traslochi a Monza e provincia.
Nel centro di Monza vi sono tanti locali nei quali i visitatori possono gustare le prelibatezze della cucina del posto. Sono davvero tanti i piatti da portare a tavola sia a base di carne che di pesce, ma anche gli invitanti taglieri di salumi e formaggi che ben si abbinano ai migliori vini, che sono il frutto di un’accurata selezione tra le più famose tipologie esistenti sul mercato. Infine, vi è la possibilità di alloggiare in uno dei tanti
Bed and Breakfast, Villaggi, Appartamenti oppure Case Vacanze, a prezzi molto accessibili ed alla portata di tutte le tasche.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)

*