Rimini

Rimini, capoluogo di provincia della regione Emilia-Romagna in Italia, è il capoluogo della provincia di Rimini. E’ posizionata tra il fiume Marecchia e il fiume Ausa (Ariminus e Aprusa, in tempi antichi) in prossimità della costa sul Mar Adriatico. 

Per la sua posizione, la pesca, la navigazione e soprattutto il turismo, costituiscono le principali fonti economiche della provincia. E’ una delle località balneari più popolari in Italia. Rimini occupa una superficie di circa 134 km quadrati e ha una popolazione di 138.060 abitanti.

Trasporti

Ci sono sei stazioni ferroviarie in città:

1. Rimini Viserba
2. Rimini Miramare
3. Rimini
4. Rimini Torre Pedrera
5. Rimini Fiera
6. Rimini Rivazzurra

Le persone possono anche viaggiare in aereo utilizzando l’aeroporto internazionale di Federico Fellini, che è l’aeroporto di San Marino e Rimini.

Vita notturna

Quando il sole tramonta e inizia a fare buio, i bagnanti e frequentatori della spiaggia di giorno mettono via le loro lozioni abbronzanti e si trasformano in veri e propri ‘party-animal’ della notte.

Dato che il turismo è un importante settore economico, e la città è fiera di attrarre sempre più turisti, il divertimento a Rimini è pensato per esser al centro della vita diurna e notturna della città . Ci sono un gran numero di bar, locali e discoteche, ognuna delle quali può essere raggiunta con relativa facilità, anche in sicurezza grazie ad una rete capillare di trasporti pubblici e privati.

Sul lungomare, tutti i giorni si organizzano eventi e feste, le quali durano spesso fino alle prime luci del giorno. Alcuni dei più famosi bar sulla spiaggia sono il Barge e la Noce di Cocco, senza dimenticare il BOUNTY, attivo anche in Inverno -poco distante dal mare.

Poco fuori la città troviamo il famoso Carnaby’s. Molte persone vi arrivano a piedi, lungo l’arteria principale della città, ma il locale stesso dispone di una navetta organizzata per i propri clienti.

HOTEL E B&B RIMINI

Non mancano ovviamente numerosi alberghi Hotel 4 stelle di alta qualità, e hotel sul mare a Rimini.

Per quanto riguarda bed and breakfast e appartamenti vacanze, oltre ai portali più famosi come Air BnB, molti portali web cittadini (consultabili da tutta italia, ovviamente) offrono spazi ai proprietari per locare direttamente ai turisti camere o appartamenti.

Investire a Rimini?

L’attrattiva di Rimini per gli investitori italiani e stranieri è innegabile, e anche da un punto di vista prettamente speculativo, il mercato immobiliare è in perenne fermento anche in inverno.

Il prezzo medio di un appartamento, nel 2022, è di circa 2500 euro al metro quadro, con punte di quasi 3000 per alloggi situati nei pressi del lungomare o in Centro. Il costo al metro quadro, come tutte le località di mare, è in costante crescita e non ha subito flessioni neanche durante il biennio di pandemia da covid-19.