Finanziare un immobile a Roma

Acquistare un immobile è un impegno, in termini economici, alquanto gravoso. A seconda della città dove si vuole fare l’affare, e della tipologia di alloggio (tra monolocale, appartamento, villa a schiera o villa autonoma) la spesa potrebbe variare da poche decine di migliaia di euro fino a qualche milione.

Una delle città italiane dove gli alloggi costano di più in assoluto è Roma: la capitale ha tutto quello che si può desiderare in termini di vita, dal lavoro fino allo studio, e la grande richiesta di alloggi ne fa ovviamente salire il costo. Sia che si voglia stare in centro, ad esempio in zona Termini, Tiburtina o Piazza Bologna, oppure che si preferisca alloggiare un po’ più fuori, nella bellissima area dell’EUR, nella Marcigliana o a Castel di Guido, nell’Agro Romano, il costo medio che bisogna considerare è almeno di 100.000 euro.

Per una famiglia media, che non ha da parte tutta questa somma di denaro, diventa difficile riuscire ad acquistare una casa in contanti e infatti una delle scelte spesso fatte è quella di ricorrere ad un finanziamento esterno.

Un prestito a Roma per acquistare casa può viene solitamente chiesto presso una banca e assume la denominazione di mutuo.

Se riferito all’acquisto della dimora principale si parla di mutuo per la prima casa, che solitamente ha condizioni più vantaggiose, altrimenti di mutuo per la seconda o terza casa, e così via.

Oltre che per acquistare un immobile, un mutuo può essere chiesto anche per rinnovarlo, se magari i lavori da fare sono particolarmente importanti e costosi, oppure per installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa e renderla così più verde.

Il rimborso dei finanziamenti per acquistare una casa avviene di solito tramite RID, addebito diretto in conto corrente, e l’importo periodico da pagare può essere fisso oppure variabile. Nel primo caso si parla di “mutuo a tasso fisso”, nel secondo di “mutuo a tasso variabile”. A seconda se si preferisce non avere sorprese per tutta la durata del finanziamento, oppure se non ci si vuole far scappare l’opportunità di tassi di interesse più vantaggiosi, una soluzione è migliore dell’altra.

Roma offre tante opportunità di vivere ed acquistare casa, una città dalle mille e mille risorse.

Have something to say?

(No worries, we will keep your email safe! Also, make sure you fill in email and name fields before posting a comment.)

*