Torino, la città della Mole

L’Italia è uno dei paesi turistici più ambiti al mondo, e tra le città più belle da vedere possiamo sicuramente menzionare Torino, l’ex capitale. La sua bellezza artistica e la sua storia ne fanno una delle principali mete di viaggi.

Una culla rinascimentale, Torino, una città che ha saputo diventare protagonista sotto molti aspetti, non solo culturali, ma anche lavorativi. Nota per essere la città delle industrie e delle fabbriche, abbiamo pensato che potesse essere utile avere una mini guida su cosa fare e cosa vedere.

Dal titolo, avrete intuito che Torino è conosciuta al mondo per essere anche la città della Mole Antonelliana, che fa sfoggio di sé nell’estetica e nella cultura. All’interno della Mole, infatti è possibile visitare il Museo Nazionale del Cinema.

Una miniguida sulla città di Torino

Torino è nota anche per il Museo delle Antichità Egiziane, che si trova nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze. Qui avrete la possibilità di esplorare l’antico patrimonio egizio, tra sarcofagi, corredi funerari, amuleti e mummie. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia.

Guarino Guarini è uno dei personaggi di spicco di Torino, e il suo capolavoro è la Cappella della Sindone, recentemente riaperta al pubblico. Un chiaro esempio di arte e di architettura barocca, che è stato anche inserito nel Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Un giorno non è sufficiente per visitare le meraviglie della città, perché ne ha ancora tante da offrire. Il Parco del Valentino vi permetterà di staccarvi dalla parte più industriale della città per immergervi in un parco naturale, con il suo borgo medievale e con fontane e statue a cui prestare attenzione. Tra le fontane presenti, vi consigliamo di fare un salto alla Fontana dei 12 mesi: dicono porti fortuna e che un fantasma si aggiri di notte… o forse no.

Ammettiamolo: Torino è nota anche per essere la città dei Musei, e tra i più importanti si trovano i Musei Reali. Ecco, se siete alla ricerca della sua storia e di come l’ex capitale d’Italia sia cresciuta durante le epoche, è proprio qui che dovrete dirigervi, dove percorrerete un sentiero di oltre 3000 metri di racconti torinesi.

Divertimenti a Torino

Che tu stia cercando una escort per le tue pazze nottate, o un locale trendy, Torino è una città metropolitana a misura di uomo: i vantaggi di una metropoli, i vantaggi di una piccola provincia.